Dolce - Sweet, Gluten Free - Senza glutine, Integrale, Recipe - Ricetta

Muffin integrali mille farine – Thousand Flour Wholegrain Muffins

Per questi muffin ci vuole un po’ di presentazione. E un grosso grazie.
Chi legge questo blog sa che sono sempre alla ricerca di ricette con farine integrali. Nella mia ricerca ho trovato questa ricetta della fantastica Gluten Free Girl. Il suo post parla soprattutto di come non sia indispensabile usare le gomme artificiali per la cucina senza glutine.

Io non le ho mai usate molto. Lo xantano, che mi ero procurata con molte difficoltà, è rimasto inutilizzato sullo scaffale perché mi dava un tremendo mal di stomaco. Con il guar non avevo avuto risultati soddisfacenti, Shauna aveva conseguenze ancora più terribili… ma ciò che è interessante nel suo post è la formula per il mix di farine integrali: 70% farine, 30% amidi.

Mi sono messa subito al lavoro con quello che avevo in casa. La mia ricetta è una variante della sua. Il risultato mi è piaciuto. Come spiega anche lei, è una ricetta molto versatile (anche la sua è adattata da Eggbeater), si può inventare un mix con ogni farina che si ha sottomano (rispettando la formula 70-30) e sostituire l’olio con il burro fuso, si può cambiare praticamente tutto. Non lasciatevi spaventare dalla lunghezza della lista degli ingredienti: sono facilissimi e buoni! Con questa dose ho riempito due teglie da muffin (la sua è per quelle grandi, americane). Anzi, per la precisione, me ne sono venuti 23 ;) Grazie Shauna!

350 gr. mix di farine integrali senza glutine, nel mio caso composto da:
– 70 gr. farina di riso integrale
– 70 gr. farina di mandorle
– 70 gr. farina di miglio
– 35 gr. farina di grano saraceno (sempre lui!)
– 70 gr. fecola
– 35 gr. tapioca
180 gr. zucchero di canna
una punta di cucchiaino di bicarbonato
8 gr. lievito senza glutine
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
2 uova
150 gr. ricotta
150 gr. latte
50 gr. olio di vinacciolo
50 gr. olio d’oliva (totale 500 gr. liquidi)
50 gr. noci tritate
50 gr. uvette

In una terrina capiente mescolare le farine con lo zucchero, il bicarbonato, il sale, la buccia di limone e il lievito con la frusta.
In un’altra terrina sbattete le uova con una forchetta e amalgamatele con il latte, la ricotta e gli oli, mescolando bene.
Versate i liquidi nella terrina con le farine, aggiungete una manciata di noci tritate e una di uvette. Versate nello stampo (io ho usato anche i pirottini di carta) senza riempire fino all’orlo, cuocete nel forno già caldo a 190° per 30 minuti circa.


THOUSAND FLOUR WHOLEGRAIN MUFFINS
These muffins need a little introduction. And a big thank you.
The readers of this blog know that I’m always on the lookout for wholegrain recipes. In my search I found this recipe by the fabulous Gluten Free Girl. Her post is mostly about how she found out that gums are not necessary for gluten free baking. I never used them much. After looking everywhere for xanthan gum, the jar stands now neglected on the shelf, because it gave me dreadful stomach pains. I never managed to have satisfactory results with guar gum. Shauna had even worse problems… what I found extremely interesting in her post, though, is the formula for a wholegrain flour mix, 70% flour, 30% starch.

I went to work at once with what I had on hand. My recipe is a variation on hers, but I liked the result. As she explains, it’s a very versatile recipe. She adapted it too, from Eggbeater. You can make up your own mix, any mix, following her 70-30 formula, substitute butter for oil, you can change virtually everything. Don’t let the long ingredient list scare you: they’re really easy and tasty! With this amount I filled two muffin tins, of the small ones. To be exact, I got 23 muffins ;) Thanks Shauna!

350 gr. wholegrain flour mix, in my case made out of:
– 70 gr. brown rice flour
– 70 gr. almond flour
– 70 gr. millet flour
– 35 gr. buckwheat flour (again!)
– 70 gr. potato starch
– 35 gr. tapioca
180 gr. brown sugar
1/4 teaspoon baking soda
8 gr. gluten free baking powder
pinch of salt
grated peel of 1 lemon
2 eggs
150 gr. ricotta cheese
150 gr. milk
50 gr. grapeseed oil
50 gr. extra virgin olive oil (for a total 500 gr. liquids)
50 gr. chopped walnuts
50 gr. raisins

In a big bowl, whisk flours, sugar, baking soda, salt, grated lemon peel and baking powder.
In another bowl, beat the eggs with a fork and mix well with milk, ricotta cheese and oils.
Pour liquids in bigger bowl, add walnuts and raisins, pour mixture in muffin tin (I lined the tin with paper cups). Do not fill all the way. Bake in a preheated oven at 190° for about 30 minutes.

About these ads
Standard

2 thoughts on “Muffin integrali mille farine – Thousand Flour Wholegrain Muffins

I commenti sono chiusi.