Cioccolato - Chocolate, Dolce - Sweet, Gluten Free - Senza glutine, Recipe - Ricetta

Crema di nocciole – Choco-hazelnut spread

cremanocciole.jpg

Premessa: con il GAS mi sono arrivati 5 chili di nocciole.  GASp! Per cominciare a intaccarle ho deciso di sperimentare questa nutella fatta in casa. In giro ce ne sono mille versioni, questa è la mia.

100 gr. nocciole sgusciate
60 gr. zucchero di canna

20 gr. cioccolato 70%
un po’ di latte
una bacca di vaniglia
olio insapore (per es. vinacciolo)

Disponete le nocciole sulla placca del forno e tostarle a 170° per 15 minuti. Con un vecchio strofinaccio sfregatele bene per rimuovere tutte le pellicine. Polverizzatele nel macinacaffè con lo zucchero. Mettete questo composto in una ciotola con qualche cucchiaio di latte, abbastanza da scioglierlo ma non troppo.

Aggiungete i semini che sono all’interno della bacca di vaniglia e il cioccolato a pezzetti. Fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciate sul fuoco una decina di minuti. Aggiungete un cucchiaino d’olio, mescolate bene, versate il tutto in un vasetto e conservatelo in frigo. È piuttosto liquido, ma in frigo raggiungerà la consistenza giusta.

N. B. È potentissima! Volendo potete aumentare la quantità di cioccolato e diminuire le nocciole.


image

First of all, let me tell you my CSA bag this week contained 5 kgs of hazelnuts. Great but yikes!! To start making a dent in it, I decided to try out this homemade nutella-type spread. There are hundreds of versions out there, this is mine.

100 gr. shelled hazelnuts
60 gr. brown sugar
20 gr. bitter chocolate
1 vanilla pod
milk
1 teaspoon flavorless oil (e.g. grapeseed)

Spread out the hazelnuts on a baking sheet and bake 15 minutes at 170°. Wrap them in an old dishtowel and rub them to get rid of the skins.

Grind with sugar in a coffee grinder. Put hazelnuts and sugar in a bowl with enough milk to dissolve the mixture, not more. Add vanilla seeds and chocolate in small pieces.

Put bowl in a larger saucepan with water, let chocolate melt in double boiler and leave it on the fire for about 10 minutes, stirring once in a while.

Stir in vegetable oil, pour in a glass jar and store in fridge. Keeps for a dew days.

WARNING: this spread has a very powerful hazelnut flavour. If you want you can increase the chocolate and use less hazelnuts …

About these ads
Standard

2 thoughts on “Crema di nocciole – Choco-hazelnut spread

I commenti sono chiusi.