Torta salata di zucca

torta_zucca

Torta salata di zucca con sfoglia al grano saraceno

Questa è a metà tra una quiche e una torta. La mia è venuta molto morbida ed è stata molto apprezzata… buon Halloween che mi sembra comunque un buon sistema per esorcizzare le streghe cattive in agguato da qualche parte!

Per la sfoglia

160 gr. farina senza glutine bianca (io ho usato un mix da farmacia)
100 gr. farina di grano saraceno
80 gr. burro
un uovo
acqua (un paio di cucchiai)
sale

Per il ripieno

un porro o una cipolla
una zucca mantovana di circa un kg pulita e tagliata a pezzetti
tre patate medie
due caprini freschi
120 gr. ricotta
due uova
parmigiano grattugiato
sale, timo, maggiorana, noce moscata

Mescolate le farine e il sale con la frusta per rimuovere i grumi. Lavoratele con il burro freddo a dadini, poi aggiungete l’uovo e impastate con le mani fino a ottenere un impasto sodo, aiutandovi con un po’ di acqua fredda. Con il mattarello stendete la pasta tra due fogli di carta da forno a uno spessore di mezzo cm.

Rimuovete il foglio di carta da forno superiore e mettete in una tortiera la sfoglia con la carta sottostante, coprendo le pareti fino a un’altezza di 4 cm circa.

Soffriggete la cipolla o il porro tritato in una padella ampia, salate e fate insaporire la zucca per qualche minuto. Abbassate il fuoco al minimo, versate poca acqua sul fondo della padella e chiudetela con un coperchio. Lasciate cuocere la zucca finché non è morbida. Nel frattempo bollite le patate e sbucciatele.

Accendete il forno a 200°. Quando la zucca e le patate sono cotte, mettetele in una terrina e schiacciatele insieme con una forchetta. Aggiungete il parmigiano, le uova, i caprini e la ricotta. Aggiustate di sale e aggiungete erbe aromatiche e noce moscata a piacere.

Versate il composto di zucca nella tortiera. Livellate bene il composto e fate un giro d’olio sulla superficie. Infornate per un’ora circa; la torta è pronta quando la superficie è dorata e l’interno ben asciutto.