Crema di piselli zucchini e menta con mandorle tostate

crema_piselli_zucchine

Crema di piselli zucchini e menta con mandorle tostate

Una ricetta di luglio che era rimasta impigliata tra le bozze. Intanto l’orto va avanti con qualche cavolo insalata e finocchi.

Questo è stato il secondo anno di orto. L’anno scorso avevamo avuto molte soddisfazioni con pomodori, insalate, prezzemolo ed erbe aromatiche a volontà. L’anno scorso gli zucchini erano stati pochi e quest’anno ne abbiamo piantati di più, così come abbiamo aumentato le piante di pomodori e le zucche.

In più quest’anno abbiamo aggiunto fagiolini, cavoli lavagnini, verze. Abbiamo lavorato meglio la terra e concimato di più. Abbiamo ancora molto da imparare. I vicini ci hanno regalato piante, patate, concime e consigli utili.

Quest’anno l’orto ha funzionato meglio. E ho fatto una zuppa di zucchini, quasi tutta con le nostre verdure (tranne i piselli, surgelati, ho barato). Mi è piaciuto il contrasto tra il dolce e croccante delle mandorle e la crema tiepida e pastosa con il tocco fresco della menta.

per 2 persone
500 gr. zucchini
300 gr. piselli
una cipolla piccola (la mia di Tropea)
uno spicchio d’aglio
menta fresca
sale
una manciata di mandorle sgusciate

Fate cuocere i piselli. Tagliate gli zucchine a piccoli pezzi e fatele cuocere al vapore finché non saranno morbide, con mezza cipolla e a uno spicchio d’aglio tagliati a fettine, salando leggermente. Sminuzzate la menta. Tritate le mandorle sgusciate (senza rimuovere la pellicina) con il coltello. Tostate le mandorle per qualche minuto in una padella senza olio, muovendola continuamente per non bruciarle.

Frullate piselli, zucchini e menta con il minipimer. Servite con una spolverata di mandorle tostate e il classico giro d’olio.