Stavolta non una ricetta – crema all’olio di sandalo

Oggi vi lascio la ricetta di una crema per il corpo all’olio essenziale di sandalo, autoprodotta!

Ultimamente la disorganizzazione regna sovrana, mi sembra di non avere mai tempo di fare nulla, lavoro e sbrigo le cose a ciclo continuo, mi faccio portare avanti dalla tensione nervosa e il cambiamento di dieta mi mette abbastanza alla prova. Ho cucinato, certo, ma per un motivo o per l’altro (giornata di pioggia, mancanza di tempo, piatti scomparsi prima di avere il tempo di fotografarli…) non facevo mai foto e alla fine rinunciavo a postare. Tra le ultime cose cucinate: un pane piuttosto deludente con il lievito di birra e la farina “Il pane di Anna” che ho ancora: sarà che non ho mai amato il pane bianco, né il lievito di birra, infatti facevo il pane con la pasta madre, sigh! Poi ho fatto delle scorze d’arancia candite allo zucchero di canna, sparite in un battibaleno (erano molto scure e poco fotogeniche ma buonissime), una vellutata di verdure varie (porro, finocchio, patata, carota e un pugnetto di catalogna) e il castagnaccio, ricetta perfetta per i celiaci che però ho ritenuto troppo scontata per meritare un post… consiglio l’eccellente ricetta della Barbagli. Bene, ora che vi ho raccontato tutto quello che ho cucinato senza darvi alcuna ricetta, ve ne do una per fare una crema per il corpo, invece… come mai?!?

Da più di un anno ho iniziato a farmi da sola creme, oli per il corpo, dentifrici etc. Nella lista delle cose che vorrei fare c’è anche il sapone, per cui ho tutto l’occorrente, ma che richiede del tempo che in questo momento non ho. Preparare una crema, una maschera o un dentifricio invece è molto più semplice e veloce. Quando ho iniziato a guardarmi intorno ho trovato moltissimi suggerimenti su internet, tra cui il preziosissimo forum di Sai cosa ti spalmi e l’aureo libretto di Francesca Marotta, Cosmesi naturale pratica, che è disponibile per il download gratuito (sì!) sul sito di Stampa Alternativa. Segnalo inoltre l’utilissimo Biodizionario, che permette di leggere la lista degli ingredienti dei prodotti che acquistiamo abitualmente e di farsi un’idea di cosa c’è dentro.

Insomma, ieri sera ho riscoperto in un armadietto una boccetta di olio essenziale di sandalo acquistata in India, da un anziano signore con splendidi baffi, in una botteguccia dalle parti di Kovalam. Amo il sandalo, olio essenziale dalle molte proprietà, però in Italia è decisamente una rarità ed è piuttosto costoso (qui potete farvene un’idea). Però vale la pena. Niente a che spartire con i surrogati chimici o i deodoranti al sandalo che si trovano in giro. Naturalmente lo si può sostituire con un altro olio essenziale a piacere (sperimentate!). Per quanto riguarda la cera d’api, io me la sono procurata dal mio produttore di miele biologico di fiducia, Le Bosche.

Infine ecco la ricetta (basata sulla crema per il corpo base di Francesca Marotta):

cera d’api – l’equivalente di una noce (la prossima volta peso tutto, giuro!)
olio di girasole deodorato – 4 cucchiai
acqua – un cucchiaio
15 gocce di olio essenziale di sandalo

Fate sciogliere a bagnomaria la cera d’api in un vasetto dall’imboccatura larga. Io di solito mescolo il tutto con gli stecchini recuperati dai ghiaccioli estivi. Quando è completamente sciolta, aggiungete l’olio di girasole. Vedrete che il composto si indurirà un attimo, ma voi continuate a girare finché il tutto non diventa una miscela liquida perfettamente limpida. Togliete il vasetto dall’acqua e continuate a girare. Piano piano si raffredderà e inizierà a solidificarsi. A questo punto aggiungete l’acqua un pochino alla volta. Quando la miscela è vellutata e omogenea aggiungete le gocce d’olio essenziale e mescolate bene. Voilà! La crema tende a solidificarsi un pochino a temperatura ambiente, ma basta prenderne un po’ con le dita e il calore naturale del corpo la farà sciogliere. Provate e sappiatemi dire! Per me è ottima, idrata, ammorbidisce la pelle e lascia un leggero profumo.

ATTENZIONE: gli oli essenziali possono dare allergie, quindi informatevi bene quando li acquistate. Eventualmente potete provarne una goccia sulla pelle in un luogo non particolarmente sensibile.

THIS IS NOT FOOD – SANDALWOOD OIL CREAM

This is a recipe for a self made body cream with sandalwood essential oil.

Lately I tend to be quite unorganized; I never seem to have time for anything, I work and take care of things and never stop, I chug along fueled by my nerves and the change of diet is taking its toll on me. Of course I have been cooking, but never got to photographing things for one reason or other (rainy day, lack of time, food that disappeared before I ever got a chance to take a picture…), so I kept giving up posting. Among the things I’ve cooked lately: a quite disappointing bread made with brewer’s yeast and a brand of “celiac” flour: maybe because I’ve never been fond of white bread and brewer’s yeast, that’s why I used sourdough, sigh! Then I made some brown sugar candied orange peels, quite dark and not very photogenic but quite good, they disappeared in a whirlwind; a creamy soup of mixed veggies (leek, fennel, potato, carrot and a handful of chicory leaves) and finally castagnaccio, a perfect recipe for gluten intolerant people, but I thought it was too banal to deserve a post… I recommend Annalisa Barbagli’s excellent recipe. Ok, now I’ve told you everything I cooked without giving you any recipe, I’ll give you one to make body cream, instead… how come?!?

It’s been more than a year since I began making creams, oils, toothpaste and the like by myself. I have soap on my list as well, I have all the makings but it takes an amount of time I just don’t have at the moment. Making cream, face masks or toothpaste is much easier and quicker. When I started looking around, I found a lot of useful information on the web (I realize I only have Italian links for this kind of stuff, sorry; there are a lot of sites in English about this out there though). Yesterday evening I found in a cabinet a forgotten bottle of sandalwood essential oil I had bought from an old gentleman with a wonderful moustache in a small shop in India, near Kovalam.
I am very fond of sandalwood oil, with its many health benefits; it is quite difficult to find in Italy and expensive too. If you like the fragrance, it is definitely worth the price, nothing like the artificial one. Otherwise you can substitute it for any other essential oil you like: feel free to experiment! One more thing: I bought my beeswax from my favourite organic honey producer, Le Bosche.

So, here is the recipe (based on Francesca Marotta’s basic body cream):

Infine ecco la ricetta (basata sulla crema per il corpo base di Francesca Marotta):

beeswax – about a walnut sized ball (I swear I’ll give you the exact weight next time!)
de-odorized sunflower oil – 4 tablespoons
water – a tablespoon
15 drops of sandalwood essential oil

Melt the beeswax in a bain marie, that is, put a wide mouth jar in a larger sized pot with some water in it. Put the beeswax in the jar and let it melt. I usually mix it with recycled popsicle sticks. Once completely melted, pour in the sunflower oil. The mixture will harden up a bit, but just keep stirring until it becomes liquid and perfectly clear. Take the jar out of the water and keep stirring. As it gets cooler it will slowly start to clot. At this point add water, a little at a time. When the mixture is velvety and smooth, add the oil drops, mixing well. That’s it! The cream will tend to become hard at room temperature; you just need to take it with your fingers, the natural body temperature will make it melt. Try it and tell me if you liked it. I found it very good, hydrating, softening and slightly perfumed.

WARNING: essential oils can give you allergies, so please check when you buy them if they are good for you. You can test a drop on your skin in an area that’s not too sensitive.