Senza glutine ad Amsterdam

lentil_salad

All’inizio del mese sono stata ad Amsterdam con la mia vecchia amica Valérie. Anche in Olanda ora ci sono moltissime possibilità per chi deve mangiare senza glutine, i locali sono informati e attenti e ho avuto occasione di mangiare varie cose buone: sushi (senza salsa di soia), una deliziosa cena in un ristorante etiope (il teff, con la cui farina si prepara l’injera, è senza glutine!), ottimi smoothies salutisti.

Al ritorno ovviamente ho portato le classiche aringhe (quando vivevo lì non le ho mai amate, ma stavolta mi sono convertita) e le abbiamo mangiate in un medley italo-olandese…

aringhe

A pranzo, per un boccone veloce, sono stata spesso da De Peperwortel (che se non sbaglio vuol dire rafano), un locale di ispirazione mediterranea. L’insalata di lenticchie che ho provato da loro era talmente buona che ho voluto copiarla. Poi l’ho modificata, aggiungendo l’aglio e i pomodorini e cambiando il condimento che era allo yogurt, ma a me sembra più buona così.

200 gr. circa di lenticchie rosse
(100 gr. circa di ceci cotti: li ho aggiunti perché li avevo già pronti)
una carota
un gambo di sedano
cipolline sott’aceto
100 gr. feta
una decina di pomodorini
uno spicchio d’aglio
timo fresco
menta fresca
sale
olio

Cuocete le lenticchie seguendo le indicazioni sulla confezione: fate attenzione a non farle cuocere troppo. In un’insalatiera mettete l’aglio tagliato a fettine, il timo fresco, la menta fresca tritata, i pomodorini tagliati a quarti, l’olio e il sale. Scolate le lenticchie e lasciatele intiepidire. Pulite e affettate a rondelle la carota e il sedano, tagliate in due le cipolline. Mettete il tutto nell’insalatiera e sbriciolate sopra la feta. Lasciate insaporire almeno un’ora. Potete aggiungere le erbe aromatiche fresche che volete: prezzemolo, maggiorana, erba cipollina…